venerdì 25 maggio 2012

Come disegnare dei capelli

Imparare a schizzare i capelli

In questa lezione imparerai a disegnare dei capelli, non ti spaventare può sembrare difficile, ma non è così se impari il giusto metodo tutta ti risulterà più semplice di quello che credi, nel video seguente ti mostro il procedimento per disegnare i capelli, inizio il tutorial mostrandoti come disegnare una ciocca di capelli  con ombre e riflessi e successivamente ti mostro un esempio di una donna  e la capigliatura di un uomo mi raccomando iscriviti al canale 
 





Guarda il video



La prima cosa che dovrai fare sarà quella di delineare il volto con una specie di ovale come vedi sotto, poi non ti resta che schizzare la sagoma della chioma.

In questo passo devi cercare di capire dove  finiscono le ciocche per delinearle tutte, guarda l'esempio sotto, questo è il metodo che dovrai utilizzare per disegnare una qualsiasi chioma maschile o femminile che sia.
Questa è la fase della colorazione dei capelli, prendi una matita morbida 3 o 4 b e cerca di appuntirla il più possibile, inizia dalla ciocca frontale e cioè la frangia, inizierai dalle due estremità tracciando una linea marcata e man man và ad alleggerirsi come se fosse un graffio, questo procedimento lo dovrai fare a entrambe l'estremità, lasciando del bianco al centro che aiuterà a percepire il volume e la lucentezza della ciocca.
questa che vedi sotto è la ciocca completa, al centro dovrai far passare solo qualche linea leggermente marcata.

Ricordati che quando parti dall'attacco dei capelli la linea dovrà essere più marcata e quindi più scura per poi alleggerirsi per dare il senso del volume, il resto della chiama va realizzata ciocca per ciocca, infatti per disegnare una splendida chioma a matita ci vuole il tempo dovuto.
Infine ricordati che le ciocche di capelli più nascoste o che si trovano sotto altre ciocche devono essere più scure sotto vedi il risultato finale.

Questa è una ciocca ingrandita, guarda sotto lo schema ideale :
Grazie a questo metodo semplice, potrai disegnare qualsiasi tipo di capigliatura. 

Puoi approfondire l'argomento dei capelli nell'ebook IL Manuale Del Ritratto

Ritrarre i capelli



1 commento:

  1. grazie per queste indicazioni….ne farò tesoro….buon pomeriggio

    RispondiElimina

lascia un commento sull'argomento anche una domanda attinente al e ti risponderò al più presto possibile.

Imparare a disegnare un Ape

Come disegnare un Ape In questo video tutorial ti mostro come disegnare un ape attraverso un semplice schema  diviso in 3 parti, nella prima...

Popular Posts