sabato 7 novembre 2015

Nell'arte è importante conoscere il significato dei colori





Clicca sull'immagine sotto per scaricare l'ebook
 come imparare a disegnare un ritratto


Per l'artista i colori primari che non si possono creare mescolando con altri colori sono il rosso (magenta) blu (cyano) e giallo (yellow) mescolando questi colori primari a due colori alla volta otteniamo i colori secondari ,ad esempio se mescoliamo il giallo con il blu in parte uguali otteniamo il verde, mentre se mescoliamo il giallo e il rosso otteniamo l'arancione, se invece mescoliamo il blu e il rosso sempre in parti uguali otteniamo il viola. 



Inoltre ogni colore primario ha un proprio colore complementare, cosa significa ? cerco di essere più pratico e più chiaro;  ad esempio il rosso si accosta bene ed è complementare del verde e viene realizzato dai restanti 2 colori primari giallo e blu,  a sua volta il giallo è complementare del viola che viene realizzato dalla mescolanza dei due restanti colori principali blu e rosso.
Infine il blu è complementare del colore arancione che viene creato dalla mescolanza del rosso e giallo, se ci rifletti sembra strano ma è come se fosse quasi una regola matematica se impari questa regola ti sarà più facile accostare i colori nella creazione di una tua opera artistica.
Fin dall'antichità i colori hanno avuto un significato simbolico che cambiava in base al contesto in cui veniva utilizzato, ad esempio nel periodo romano le donne e i bambini venivano rappresentati con colori delicati e lucenti, mentre gli uomini sia giovani o anziani venivano dipinti con un tono rossastro o addirittura bruno.
imparare ad usarli
Per un artista è importante padroneggiare con il significato del colore perchè può utilizzare la potenza che il colore trasmette per incantare lo spettatore, perché i colori fanno parte della vita e dell'ambiente che ci circonda e possono influenzare lo stato d'animo delle persone o almeno catturarne l'attenzione invocando una determinata emozione che l'artista con la sua  accurata sensibilità cerca di trasmettere attraverso la sua opera. 
Inoltre devi sapere che sotto un certo punto di vista la nostra società ci ha programmati a provare delle particolari emozioni guardando un determinato colore, per esempio il giallo e l'arancione ci danno allegria, il nero c'incupisce, il rosso è il colore dell'amore o della passione,del peccato ecc.
Anche se ci tengo a precisare che questo particolare simbolismo che ci trasmettono i colori cambia da cultura a cultura, e che può cambiare e variare nel tempo, prendiamo in esempio il colore rosa che è simbolo di donna, mentre l'azzurro quello dell'uomo, basta guardare i vestiti o i giochini che ci accompagnano dalla nascita per capire che la società cerca di programmarci in un certo modo un bambino potrebbe sentirsi a disagio giocando con un giochino di colore rosa e viceversa, ma è qui che l'arte può fare qualcosa e diventare cosi anticonformista.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento sull'argomento anche una domanda attinente al e ti risponderò al più presto possibile.