giovedì 3 maggio 2012

Come disegnare un elefante



 

 

Guida per schizzare un elefante

 


 


In questa lezione ti spiegherò come disegnare un pachiderma, che vedi raffigurato nell'immagine sotto non ti spaventare per la precisione e rughe che vedi perché passo passo ti spiegherò come fare.

Ti consiglio di stampare l'immagine sopra in questo modo ti sarà più facile riprodurla graficamente, Adesso andiamo alla pratica la prima cosa che devi fare mentre schizzi il soggetto devi creare le tre parti principali di questo animale che sono la testa, il collo e il restante corpo che comprende la panca, lo farai attraverso tre cerchi disposti orizzontalmente come vedi sotto, questa è la tecnica base che spiego nel mio ebook gratuito che trovi sulla tua destra dove t'insegno a disegnare da zero fino al chiaroscuro ti consiglio di scaricarlo tanto è gratuito, ritornando a noi questo è il primo passo.
Nel passo successivo dovrai disegnare le zampe che non sono difficile assomigliano a dei tubi cilindrici, in questo caso stiamo disegnando un elefante in movimento e quindi le gambe formano un triangolo gurda bene nell'immagine sotto.
Adesso dovrai aggiungere la proboscide e le zanne delineando leggermente un solo orecchio perché di profilo ne vediamo uno solo.
Schizza il l'insieme come vedi sotto

La fase successiva comprende con la gomma per cancellare di pulire il disegno dai cerchi e altre linee imperfette e ricalcale quelle principali e aggiungerai anche la coda.
Adesso dovrai aggiungere gli occhi l'occhio ricordandoti di lasciare del bianco nella pupilla come vedi nell'immagine sotto raffinare meglio le linee come quella delle zanne e della proboscide e proprio su di essa aggiungerai delle rughe con piccole linee orizzontali che si avvicinano tra di loro
Adesso siamo arrivati alla parte più delicata del soggetto e cioè disegnare le rughe dell'elefante, guarda l'immagine sotto, nota bene le rughe non seguono tutte le stessa direzione vedi come sulla proboscide sono orizzontali mentre sul collo seguono quasi la forma della testa e questa la parte più difficile.
Nell'immagine sotto ti mostro come devi completare il disegno tra rughe e chiaroscuro.

Infine il disegno completo è quello che vedi sotto  dove con una matita più morbida 4b dovrai scurire le parti in ombra come il collo, sotto l'orecchio, sotto la pancia e stai attento a dargli la dovuta forma tonda, e le zampe che si trovano dietro riporteranno l'ombra della gamba che si trova avanti questo darà la sensazione di profondità ed elimina l'appiattimento, ma fai attenzione a distinguere le tonalità tra chiaroscuro e ombre, alla prossima lezione.

4 commenti:

lascia un commento sull'argomento anche una domanda attinente al e ti risponderò al più presto possibile.

Imparare a disegnare un Ape

Come disegnare un Ape In questo video tutorial ti mostro come disegnare un ape attraverso un semplice schema  diviso in 3 parti, nella prima...

Popular Posts