mercoledì 15 febbraio 2012

chiunque può imparare a disegnare ?

Una delle  domande che mi fanno spesso è tipo "io sono negato per il disegno, ma posso imparare a disegnare ?" oppure quando mi dicono" beato te che hai il dono di saper disegnare !" ma devi sapere che le cose non stanno proprio così, saper disegnare non significa saper usare la mano o la matita, ma  è saper cogliere visivamente le forme e le linee e riportarle su di un foglio, quindi il concetto gira intorno ad imparare a osservare, infatti la lettura parte attraverso gli occhi che a sua volta le invia al cervello e per essere più precisi  all'emisfero destro che è la parte del cervello creativa.
Quindi l'emisfero destro processa le informazioni visive ricevute e da ordini ben precisi su come ricreare le linee attraverso la mano che impugna la matita, quindi chi vuole imparare a disegnare deve allenare la mente a cogliere le forme nel modo più preciso possibile.

Ammetto che ci sono persone che apprendono più velocemente questo processo, ma eseguendo degli esercizi quotidiani tutti possono imparare a fare grafica, persino Leonardo da Vinci uno dei più grandi artisti del mondo, prima di realizzare le grandi opere d'arte che conosciamo tutti, ha eseguito esercizi quotidiani, e studi sull'anatomia umana .

Quindi se vuoi imparare a disegnare, puoi farlo anche tu! ma è importante che ci metti molto impegno e tanta passione, anche se sei uno di quelli che non sa nemmeno scarabocchiare, è vero impiegherai un po di più ma alla fine raggiungerai il tuo obbiettivo, ricorda nessuno nasce con la dote di saper disegnare.

Ubaldo Schiavone

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento sull'argomento anche una domanda attinente al e ti risponderò al più presto possibile.

Imparare a disegnare un Ape

Come disegnare un Ape In questo video tutorial ti mostro come disegnare un ape attraverso un semplice schema  diviso in 3 parti, nella prima...

Popular Posts