giovedì 5 aprile 2012

Come disegnare un corpo umano in movimento

Come disegnare una figura umana in movimento

Nelle lezioni precedenti ti ho spiegato come disegnare un corpo umano frontale o in una posa immobile, ma adesso t'insegnerò come disegnare una figura umana in movimento, sappi che non è facile, anche perché come ti ho spiegato con l'anatomia artistica il corpo umano è snodabile e disegnarlo mentre corre o mentre combatte o qualsiasi altro movimento è abbastanza difficoltoso.



Impara l'arte del Ritratto Scarica l'ebook sotto

libro ritratti



 Nel video seguente ti mostro come abbozzare la struttura del corpo umano attraverso un semplice schema, e più precisamente un omino, ti mostro come disegnare il corpo umano.
Guarda il video tutorial e mi raccomando iscriviti al canale 




Prima di spiegarti come fare per disegnare un corpo umano in movimento, voglio presentarti uno strumento che può aiutarti mentre ti eserciti con la grafica, sto parlando dell'uomo di legno guarda immagine sotto :


L'uomo di legno non è altro che un manichino di legno snodabile, che può aiutarti nell'apprendimento della figura umana in pose diverse, io lo consiglio sopratutto a chi aspira a diventare fumettista o illustratore figure professionali che hanno l'esigenza di disegnare personaggi i movimento o che compiono particolari azioni guarda l'esempio sotto.
Guarda il video sotto

manichino di legno belle arti

Come vedi dall'immagine sotto un corpo umano ha la possibilità di muoversi in varie posizioni proprio perchè per natura è snodabile.
I movimenti possono essere di tanti tipi, da quelli degli arti che attaccati al busto posso creare movimenti circolatori, al collo.
Guarda in questi schizzi sopra, esempi di movimento di una figura umana tutto questo avviene grazie allo snodarsi delle giunture delle ossa guarda l'immagine sotto.

Per disegnare una figura in movimento puoi utilizzare un metodo semplice dove devi delineare sin da subito le linee principali e i punti di riferimento, nell'immagine sotto trovi a sinistra l'uomo di legno e a destra uomo schizzo che ti potrà sembrare banale ed essenziale ma comunque è una struttura di un corpo in movimento, la testa ovale leggermente inclinata, le spalle leggermente inclinate, braccio sinistro alzato  braccio destro appoggiato al bacino, gamba sinistra leggermente più piegata della destra, questo schizzo è essenziale per dare la posa al soggetto che vogliamo disegnare. 
Ti consiglio di guardare anche questa video lezione  sotto
corso gratis

E guarda nell'immagine sotto come i punti principali del disegno combaciano con l'omino stilizzato:
Anche lo scheletro da l'dea di un omino stilizzato e guarda nell'esempio sotto come l'omino e i cerchi che si trovano al posto delle giunture, ti permettono d'impostare il soggetto in movimento.

vai alla seconda parte di disegnare un corpo umano in movimento .

2 commenti:

lascia un commento sull'argomento anche una domanda attinente al e ti risponderò al più presto possibile.

Imparare a disegnare un Ape

Come disegnare un Ape In questo video tutorial ti mostro come disegnare un ape attraverso un semplice schema  diviso in 3 parti, nella prima...

Popular Posts