mercoledì 4 aprile 2012

Come disegnare il corpo di una donna

Anatomia artistica del corpo di una donna

In questo tutorial ti mostro come disegnare il corpo di una donna, rispettando i canoni clasici dell'anatomia artistica.


 Come il corpo di un uomo anche il corpo di una donna misura proporzionalmente  otto volte la sua testa guarda immagine sotto .

Come abbiamo già detto in precedenza prima di disegnare una figura umana è molto importante andare a conoscere le parti anatomiche che formano un corpo umano, sia maschile che femminile anche in questo caso daremo un occhiata all'anatomia del corpo femminile e ne conosceremo le differenze dall'altro sesso.

Il corpo femminile si differenzia nelle linee più morbide perchè ha muscoli meno sviluppati, partiamo dal volto che ha delle linee più tonde e morbide e quindi meno marcate, il collo è più lungo e stretto,  il trapezio scende leggermente perché è meno sviluppato,le spalle sono più strette.
Passiamo al tronco dove troviamo il seno composto dalla ghiandola mammaria,il seno è alto nelle ragazze mentre con l'avanzare dell'età scende,  i capezzoli sono situati più in basso in confronto a quelli dell'uomo.
I fianchi sono più larghi del torace per la conformazione del bacino e per la quantità maggiore di adipe, il glutei sono più grossi e sporgono di più, guarda l'immagine sotto e noterai la differenza , mentre la vite è più stretta di quella dell'uomo.
Le cosce sono più voluminose e secondo canoni tradizionali femminili non presentano muscoli anche i polpacci sono di dimensioni ridotte rispetto a quelli maschili guarda nell'immagine sottostante.


Adesso vedremo nella pratica come disegnare il corpo femminile.

Come schizzare il corpo di una donna

Come ti ho già spiegato in precedenza, prima di disegnare una figura umana devi stilizzare il corpo e crearti almeno tre punti di riferimento, testa, tronco e bacino lo stesso discorso vale anche quando disegni il corpo di una donna, infatti lo scheletro di entrambi i sessi è quasi uguale e quindi anche la struttura di uno schizzo che riproduce sia un uomo che una donna sono uguali nella struttura, ma sicuramente con diversa proporzione, guarda l'esempio sotto :
L'essenziale e che disegni questi tre punti che saranno la base strutturale per il completamento del disegno.
Puoi abbozzare la struttura anche diversamente, sostituendo i cerchi, con un triangolo capovolto che delinea la larghezza delle spalle fino all'attacco delle cosce guarda l'esempio sotto :
Guarda anche quest'altro esempio sotto, dove trovi i passaggi passo dopo passo dalla base al completamento del disegno:

Scarica l'ebook dedicato all'arte della ritrattistica


Ritrarre donna





Mentre nel video seguente ti mostro come disegnare il volto di una donna





Questi sono i concetti base che devi sapere per disegnare un corpo umano, ma comunque devi sapere che per diventare bravo a disegnare devi esercitarti tanto e fare tanta ma tanta pratica cerca di disegnare il più possibile di copiare le figura umane in posizioni sempre diverse e se qualche parte del corpo umano non ti è chiara devi cercare di riprodurla graficamente il più possibile.



2 commenti:

  1. Grazie, molto molto utile

    RispondiElimina
  2. bella guida e ottimi consigli! ... mi è piaciuto soprattutto il titolo della seconda parte "come schizzare il corpo di una donna" heheheh ;D

    RispondiElimina

lascia un commento sull'argomento anche una domanda attinente al e ti risponderò al più presto possibile.

Imparare a disegnare un Ape

Come disegnare un Ape In questo video tutorial ti mostro come disegnare un ape attraverso un semplice schema  diviso in 3 parti, nella prima...

Popular Posts