Schema su come disegnare l'occhio
Una delle parti più espressive del volto sono gli occhi, in questa guida imparerai a disegnare l'occhio umano, con semplici schemi che troverai sotto.
Guarda il video sotto
Imparerai a disegnare gli occhi in soli sei passi, iniziando a schizzarlo per poi completarlo successivamente con il chiaroscuro avendo come risultato un disegno foto realistico, ti lascio allo step by step che ti guiderà alla realizzazione del tuo primo occhio disegnato a mano libera.
Ma prima voglio mostrarti attraverso degli schizzi che vedi illustrati nell'immagine sottostante, la struttura interna dell'occhio che ha per natura anatomica una forma sferica non visibile all'esterno, mentre quello che s'intravede è solo attraverso la forma a mandorla che caratterizza l'occhio.
Iniziamo con il primo passo, in questa fase dovrai schizzare l'occhio che ha come forma naturale una mandorla o anche quella di un pesce, parallelamente traccerai intorno ai bordi delle linee che vanno ad abbozzare la palpebra inferiore e quella superiore.
Nel passo successivo (vedi l'immagine sottostante) dovrai disegnare l'iride e la pupilla, aggiungendo un po di chiaroscuro a l'iride, (se non sa cos'è il chiaroscuro ti consiglio di leggere l'ebook in pdf "come imparare a disegnare " che puoi scaricare gratuitamente alla tua destra) lasciando una parte bianca che vedi sulla sinistra, che sta ad indicare la luce riflessa nell'occhio, ricorda che l'occhio ha sempre una forma sferica lucida e quindi la luce viene riflessa nell'iride .
In questo passo devi aggiungere un pò di ombra sfumando sotto la palpebra superiore per dare unl effetto più voluminoso, e continuerai anche all'interno della pupilla dove dovrai scurire molto di più, utilizzando una matita più morbida come una 4B o 5B, e dall'interno della pupilla traccerai delle linee intorno a tutto il raggio, come se fossero proprio dei raggi solari intorno al sole, poi sfumerai l'iride dai bordi fino alla metà per dare quell'effetto sferico.
Questa è la fase più delicata, partendo sempre dal centro e cioè dalla pupilla, traccerai delle linee direzionate verso l'esterno dell'iride e dovrai stare attento a lasciare una parte più chiara all'interno dell'iride che dà quell'impressione di rotondità e luccichio, tutto questo deve avvenire attraverso delle linee che traccerai con una minore pressione guarda la freccia numero 1 dell'immagine sotto.
Poi ricordati di rimanere in bianco assoluto il riflesso della luce, passando anche un pò di gomma pane che vedi indicata dalla freccia numero 2.
Adesso devi aggiungere le ciglia prima alla palpebra superiore stando attento a tracciare le ciglia nella direzione adeguata, infatti se ci fai caso a sinistra vanno verso sinistra al centro verso l'alto e a destra verso destra,po ricordati che non devono avere nessun ordine anzi si possono toccare e incrociare.
Mentre per le ciglia della palpebra inferiore devono essere meno di quelle superiori, più piccole e sottili, poi ho aggiunto un po di chiaroscuro anche nel bianco dell'occhio, che serve a trasmettere quell'effetto sferico.
In quest'ultimo passo non ti resta che aggiungere più dettagli e marcare di più i chiaroscuro, guarda l'esempio nell'immagine sotto.
Puoi Approfondire l'argomento scaricando l'ebook sotto
Adesso ti mostro un altro schema numerato, che passo dopo passo ti guida nel realizzare un occhio femminile dove le ciglia fanno la differenza e sono più marcate di quelle maschili.
Sotto ti mostro tipi diversi di occhi femminili che hanno tagli diversi e sulla destra trovi anche le sopracciglia.
Mentre sotto ti mostro vari tipi di occhi in pose diverse.
Infine ti ricordo di scaricarti l'ebook gratuito per chi vuole imparare a disegnare dalla A alla Z che trovi sulla tua destra dal nome "come imparare a disegnare " alla prossima lezione oppure puoi scaricare anche l'ebook che trovi alla tua sinistra che t'insegna a disegnare la figura umana.
Di seguito ti mostro come disegnare un volto maschile
Ho imparato molto:)
RispondiEliminacercate di semplificre "l'esperimento
RispondiEliminafortezzzz
RispondiEliminauao ho imparato a fare gli occhi!
RispondiEliminamolto utile, mi è venuto benissimmo ! Grazie
RispondiEliminaStupendo questo tutorial :-) grazie mille!
RispondiEliminaAntonella.
Grazie mille!! Mi è stato di grande aiuto!! :)
RispondiEliminatroppo difficili, non capisco come fare le ciglia
RispondiEliminaMolto bene la spiegazione per gli occhi, ma ci vorrebbe anche per le sopracciglia ;)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminal'immagine dell'occhio finale è protetta dal copyright? la si può usare per altri scopi? come metterla in una copertina?
RispondiElimina