Cos'è il chiaro scuro ?
Dopo aver completato il disegno a matita ti accorgerai che tutto è piatto e incompleto quindi resta ancora una cosa da fare per dare risalto al tuo disegno e cioè completare il tutto con il chiaroscuro, ma cos'è il chiaroscuro ?
Il chiaroscuro è la modulazione dell'intensità dei toni di luce e ombra che attraverso la sfumatura del chiaro (luce) e lo scuro (ombre) permette di dare volume e spazio al soggetto guarda l'esempio della sfera sottostante.
Nel video seguente ti mostro una serie si esercizi per il chiaroscuro
Scarica l'ebook per Imparare il chiaroscuro ACQUISTANDOLO SOSTERRAI IL PROGETTO ACADEMY GRAPHIC .
La regola principale è che la luce dominante proviene sempre da una sola direzione creando automaticamente a lato opposto la gradazione chiaroscurale e l'ombra, guarda l'esempio sopra vedi la sfera che alla sua sinistra è più illuminata perché la luce proviene dalla sinistra mentre a destra troviamo la gradazione chiaroscurale.
Guarda anche nell'esempio sotto anche qui la luce proviene da un lato e fai attenzione ai lati del quadrato che assumono gradazioni di colori differenti.
Adesso ti mostro un altro esempio che ha come soggetto una mela, sia in bianco e nero e sia a colori, guarda sotto le frecce ti mostrano la provenienza della luce.
Vedi come la luce che arriva a lato sinistro della mela e la rende più luminosa, mentre a lato opposto la mela è più scura e sempre in basso a destra trovi l'ombra con un grigio più scuro, infine il piano è chiaro perché anch'esso è colpito dalla luce.
Mentre sotto trovi l'esempio a colori.
Guarda sotto i passaggi dove ti mostro come individuare il chiaro scuro di una sfera, vedi l'esempio passo dopo passo .
E' molto importante padroneggiare la scala dei toni e quindi ti consiglio di esercitarti con la matita a realizzare la scala di gradazione chiaroscurale guarda l'esempio sotto.
Ricorda con il chiaroscuro devi utilizzare sia la punta e lo spigolo della matita con la giusta pressione .
Nell'esempio sotto ti mostro che con solo tre gradazioni chiaroscurali si creano volumi e profondità.
Nell'esempio sotto vedi una sfera con un chiaroscuro che sfuma tra le varie gradazioni.
Adesso passiamo dalla teoria alla pratica e ti mostro come individuare le parti più chiare e più scure in un oggetto come ad esempio un vaso o un volto umano .
Grazie per gli esempi io non riesco capire bene questo chiaro scuro mannaggia. Mi sta dando molto da fare.
RispondiEliminaCiao Dana effettivamente l'argomento del chiaroscuro è abbastanza tortuoso ma ti garantisco che si tratto sopratutto di pratica vedrai che con il tempo tutto ti sarà molto più chiaro ciao e buona serata
Eliminaquesto sito è molto di aiuto grazie :-D lo raccomando soprattutto ai pittori futuri
RispondiEliminahabibi habibi habibiiiiiiiiiiiiii ^w^
RispondiEliminabello inserisci qualcos'altro
RispondiElimina