lunedì 27 febbraio 2012

Lezione 4 Prospettiva e proporzioni

Lezione 4 imparare la prospettiva e le proporzioni

Nella lezione precedente abbiamo parlato di come  scogliere la mano con i vari esercizi menzionati, ma per saper disegnare non bisogna solo avere una mano sciolta o essere precisi con la matita, difatti le linee che formano un soggetto sono composte da proporzioni e prospettiva.

Di seguito ti mostro un tutorial su come disegnare una casa dove si trovano   degli esempi di prospettiva:


Ma cosa sono le proporzioni e la prospettiva ?

Saper disegnare significa percepire le giuste proporzioni di un soggetto e rappresentarlo graficamente su di un foglio, infatti anche se impari a disegnare bene e poi sbagli nella lettura delle proporzioni il disegno risulterà assurdo e surreale come vedi nell'immagine sotto.


Un soggetto assume le proprie proporzioni in base al posizionamento dall'angolo di visione, puoi aiutarti a prendere le giuste misure utilizzando come strumento la matita, impugnandola tra il pollice e le altre dita come nell'immagine sotto..

In questo modo si utilizza la matita come se fosse un mirino, e si porta sul foglio per riportare le misure prese, un altro elemento importante da rispettare quando si disegna è la prospettiva.

Ma che cos'è la prospettiva e a cosa serve ?

I primi concetti di prospettiva nascono nel rinascimento e grosso modo  ancora oggi sono validi, la prospettiva ci permette di rappresentare graficamente oggetti, figure umane e le varie ambientazione che ci circondano nel modo  più reale possibile, rispettando la naturale geometria matematica di tutto ciò che vediamo da un determinato punto di vista.

Infatti ogni punto di vista, ha una differente proiezione  del soggetto e dell'ambiente nello spazio, la prospettiva è caratterizzata dai punti di fuga che variano a seconda della visuale.

 Ma cosa sono i punti di fuga ?

Il punto di fuga è quel punto dove tutte le linee parallele convergono, e che fanno percepire la profondità di un ambiente e soggetto che ne fà parte dando l'impressione di trasformare un disegno bidimensionale in tridimensionale.

In un disegno possiamo trovare da un punto di fuga a più punti di fuga, nella lezione n° 5 troverai tanti esempi che con disegni che ti faranno capire meglio il concetto della prospettiva.



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento sull'argomento anche una domanda attinente al e ti risponderò al più presto possibile.

Imparare a disegnare un Ape

Come disegnare un Ape In questo video tutorial ti mostro come disegnare un ape attraverso un semplice schema  diviso in 3 parti, nella prima...

Popular Posts