venerdì 22 giugno 2012

Come diventare illustratore professionista ?

Imparare a disegnare le illustrazioni 

Uno dei lavori più belli per un disegnatore è la professione dell'illustratore, ma come si diventa illustratore  ? e quale background deve avere ? 

L'illustratore è un misto tra un disegno irrazionale e quello del fumetto, la sua professione è quella di illustrare storie e fiabe per libri per bambini, scolastici, romanzi, copertine per libri  insomma tutto il lavoro grafico nel settore dell'editoria.

Questo lavoro richiede molta fantasia e anche la conoscenza di alcune tecniche pittoriche come l'acquerello e tempera e acrilico, bisogna avere una linea che sintetizza personaggi e gli ambienti circostanti, alcuni di voi m'inviano e-mail domandandomi se c'è lavoro per questa professione ? e io puntualmente rispondo che i libri scolastici e per bambini vengono realizzati continuamente, e per giunta è l'unico settore editoriale che non ha subito tanto la crisi, l'importante è essere appassionati per questo lavoro, e avere contatti con case editrici serie.

Ma come si diventa illustratori ?

Di regola bisognerebbe essere diplomati al liceo artistico, o all'accademia delle belle arti, istituto d'arte o aver conseguito qualche corso di fumetto, ma se non hai nessuno di questi titoli, non ti preoccupare perché il bello di essere disegnatori è che se sei bravo a disegnare e qualche casa editrice ti chiede di mostrargli un tuo lavoro di grafica e se piace non ti chiederanno che scuola hai fatto, infatti la diplomazia di essere disegnatori è questa se hai del talento e hai lavorato sodo per diventare bravo a disegnare sarai ripagato nel modo giusto, sai quanti fumettisti, disegnatori, vignettisti e illustratori sono diventati famosi senza nemmeno aver acquisito nessun titolo artistico, l'importante è essere veramente appassionati per il lavoro che si svolge, ma ritorniamo alla domanda principale come si diventa illustratori ?  la risposta è imparando a disegnare bene, se non ti senti ancora pronto o pronta puoi scaricare l'ebook gratuito che ho scritto io e che vedi sulla tua destra "come imparare a disegnare "  questo libro digitale è un corso gratuito che t'insegna a disegnare ti consiglio di scaricarlo tanto è gratis, poi devi continuare ad esercitarti e quando ti sentirai pronto o pronta ti spiegherò il passo successivo.

1 commento:

  1. Sarei interessato, più che al disegno, alla tecnica di colore per illustrazione. Se poi ti può interessare il mio livello di disegno mi farebbe piacere che visitassi il mio sito www.vignettedienzo.blogspot.com
    Grazie

    RispondiElimina

lascia un commento sull'argomento anche una domanda attinente al e ti risponderò al più presto possibile.

Imparare a disegnare un Ape

Come disegnare un Ape In questo video tutorial ti mostro come disegnare un ape attraverso un semplice schema  diviso in 3 parti, nella prima...

Popular Posts