venerdì 23 marzo 2012

Imparare a disegnare un cavallo

Come schizzare un cavallo

Dopo averti spiegato come schizzare una composizione composta da oggetti, e come stilizzare l'insieme di un disegno, voglio mostrarti come schizzare e disegnare un cavallo, che diciamoci la verità è anche il soggetto animale più preferito dagli artisti .

Disegnare un essere vivente che sia un animale o una persona è molto più difficile  che di disegnare un oggetto, perchè un essere vivente in questo caso un animale è composto da ossa e muscoli che contraendosi   danno origine a delle forme che possono essere differenti tra loro .

Guarda la video lezione 

impara a disegnare passo passo


Io ti consiglio prima di disegnare di conoscere un po di più l'anatomia del cavallo, in questo modo ti sarà più facile riportarlo graficamente sotto ti mostro l'immagine anatomica di un cavallo.

Come vedi un cavallo è composto da tantissime fasce muscolari ma guardiamo il particolare sotto degli arti :
Prima disegnare bisogna tenere in mente o avere un'idea della muscolatura e della contrazione, e per questo che consiglio sempre un piccolo studio anatomico.
Dopo aver affrontato il concetto anatomico possiamo passare alla parte grafica dove ti mostrerò come abbozzare varie parti del corpo di un cavallo, eseguirai gli schizzi per questo disegno che vedi sotto.
il primo passo è quello di  creare dei cerchi, poi collegheremo tutte le linee, successivamente andremo a ricostruire il muso, gli arti e zoccoli ed infine completeremo  i particolari
Adesso ti mostrerò un altro modo di schizzare un cavallo in un altra posizione, vedi come i cerchi sono fondamentali per crearti la posizione del corpo successivamente andrai a costruire il collo, la coda gli arti ed infine completerai il disegno.
Adesso ti mostro come disegnare la testa del cavallo, per prendere un punto di riferimento tra gli occhi ed il naso si tira una linea che li collega .

Ti consiglio di utilizzare sempre il cerchio che ti crea un punto di riferimento anche con la mascella del cavallo.

7 commenti:

  1. Facile da imparare, difficile a prima vista..... Fantastico alla fine!!!!

    RispondiElimina
  2. Grande! Mi ha aiutato molto! :D

    RispondiElimina
  3. Grazie Mille! Mi hai aiutato tantissimo! :D

    RispondiElimina
  4. devo dire la verità:sembra difficile da fare,ma con un minimo d'impegno "viene fuori" un capolavoro

    RispondiElimina
  5. Non pensavo potesse essere cosi facile... Ma gli occhi sono difficili: non potresti fare una lezione su questo argomento? Grazie :)

    RispondiElimina
  6. Ciao è un ottimo spunto ci penserò :)

    RispondiElimina
  7. Bellissimo spero che mi venga bene per il mio lavoro. Katalina Amanda

    RispondiElimina

lascia un commento sull'argomento anche una domanda attinente al e ti risponderò al più presto possibile.