venerdì 18 maggio 2012

come disegnare una macchina

Oggi ti voglio spiegare come disegnare una macchina in semplici passi, devi sapere che un'auto è molto difficile da disegnare ma una volta capito il sistema universale ti sarà più facile schizzare qualsiasi tipo e modello di automobile.

Guarda il video sotto per imparare a disegnare  un'auto

 Nel seguente video ti mostro come impostare la base attraverso una semplice forma geometrica e disegnare così una macchina sportiva:




Di seguito ti mostro come disegnare un auto di profilo :



Di seguito ti mostro come disegnare un'auto attraverso un semplice schema:

Inizieremo con una auto posizionata a tre quarti il modello che dovremo disegnare è quello che vedi sotto:
Il primo passo che dovrai eseguire è quello di disegnare prima il piano d'appoggio con una semplice linea orizzontale successivamente disegnerai sospeso nell'aria un ovale dalla pancia piatta guarda l'immagine sotto:
Il passo successivo sarà quello di schizzare il cofano anteriore cercando d'individuare la linea centrale mediana, devi sapere che le auto sono perfettamente simmetriche quindi è molto importante disegnare una linea centrale per avere un punto di riferimento e per così disegnare simmetricamente tutta la carrozzeria.
ora devi disegnare le ruote che hanno lo stesso spessore da questo punto di vista e ne devi disegnare solo tre perché la quarta è coperta e quindi non si vede, schizzerai la posizione dei fari e delinierai il profilo dell'auto.

Adesso traccerai la linea del tettuccio e la parte posteriore della carrozzeria .
 Ora dovrai cancellare le linee superflue di costruzione e fai attenzione a non cancellare quelle principali del disegno, dovrai avere un risultato simile a quello che vedi sotto.
Adesso devi iniziare a disegnare i particolari come le maniglie dello sportello i finestrini i gruppi ottici, il paraurti, e scurire la gomma degli pneumatici e l'ombra sotto l'auto.
Continua con il disegnare i dettagli aggiungendo l'interno dell'abitacolo facendo attenzione a scurirlo per bene, le linee che formano il design della macchina, lo stemma la parte frontale con la griglia cromata e i cerchi i lega.

Infine completerai il tutto con il chiaroscuro alla carrozzeria che ti aiuterà a dare un aspetto più reale e voluminoso.

Impara a ritrarre scarica l'ebook sotto
 ritrai auto








Per imparare a disegnare altro ti consiglio di scaricare il mio ebook gratuito che trovi sulla tua destra ciao.

12 commenti:

  1. grazie mi è servito molto questa tecnica di disegno

    RispondiElimina
  2. Perche io non riesco a farla cosi bene? mi viene una macchina che ha ben poco a che fare con questa :( come posso migliorare?

    RispondiElimina
  3. è la prima volta che mi esce così

    RispondiElimina
  4. complimenti per l'idea di pubblicare questo tutorial...ciao grazie

    RispondiElimina
  5. grazie mi raccomando iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita che vi avvertirà dell'uscita di nuove lezioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Ubaldo, grazie per questa splendida dritta ! Senti che tecnica consigli per colorare il disegno? E che colori sarebbe meglio usare? A tempera? O a matite normali?

      Elimina
    2. Ciao consiglio l'acquerello perchè si riescono a creare effetti di luce che riflettono sulla carrozzeria e che hanno come risultato un effetto realistico.

      Elimina
  6. ma vale per altre auto?

    RispondiElimina
  7. bella dritta questa, funziona bene anche se devo fare una prospettiva molto bassa ?

    RispondiElimina

lascia un commento sull'argomento anche una domanda attinente al e ti risponderò al più presto possibile.

Imparare a disegnare un Ape

Come disegnare un Ape In questo video tutorial ti mostro come disegnare un ape attraverso un semplice schema  diviso in 3 parti, nella prima...

Popular Posts