sabato 14 aprile 2012

Come disegnare delle labbra

Guida su come schizzare le labbra 

 

In questa guida t'insegnerò come disegnare delle labbra, partiremo sempre dalla conoscenza anatomica a sfondo artistico guarda l'immagine sotto.

Le labbra sono composte dal labbro superiore che secondo i canoni standard  ha un  volume minore, e labbra inferiore molto più voluminoso.

Le labbra durante le espressioni facciali possono assumere varie forme, può restringersi allargare e tutto questo avviene grazie a dei muscoli facciali che si trovano sul viso, la forma delle labbra è molto particolare a lato sinistro e destro delle labbra si trovano delle bozzette (G) che sono composti dall'accavallamento dei muscoli facciali, o l'incavatura che rientra sulle labbra superiori (F e quelle inferiori .

Un errore comune che commette chi è alle prime armi nel disegno visivo è quello di appiccicare le labbra sul viso in un modo piatto, mentre quando si disegnano le labbra e il suo contorno, bisogna tenere in mente che le labbra coprono i denti e i denti hanno la forma arcuate come se fosse un cilindro tagliato , guarda l'immagine sotto per renderti conto.
Un trucco che ti posso consigliare è quello di tenere in mente la forma di una scatoletta di tonno vedi dall'immagine sopra come le labbra assumono una forma arcuata sia orizontalmente che verticalmente.

Le labbra hanno la forma di 5 canotti gonfi come vedi nell'immagine sotto, quindi quando le disegni cerca di tenere in mente questo particolare.
Questi che chiamiamo canotti hanno delle sporgenze guarda l'immagine sotto, ti mostro quali sporgenze devi rispettare quelle che vedi indicate dalle linee, è compreso anche il nodo che si trova tra gli angoli della bocca.
nell'immagine sotto ti mostro meglio la sporgenza del nodo che si trova agli angoli della bocca.
Un altro particolare che bisogna tenere presente, soprattutto quando si disegna di profilo è che le labbra superiori si trovano più avanti di quelle inferiori, guarda l'esempio sotto.
Un ultimo consiglio che ti voglio dare è che durante l'abbozzo cerca d'impostare la base delle labbra con una croce in questo modo le proporzioni ti verranno spontaneamente guarda l'esempio sotto.
adesso ti mostrerò passo dopo passo come disegnare le labbra del viso che vedei nella foto sottostante.
Innanzitutto tira una croce un pò più leggera di come è marcata sotto fatta apposta per farti capire e cerca di schizzare dove finisce il labbro superiore e inferiore..
Passo due cerca di delineare anche le incavature superiori e inferiori, in questo caso ho anche delineato il chiaroscuro.
Passo numero 3 perfeziona le linee eliminando quelle superflue che hai fatto durante l'abbozzo, e tramite il chiaroscuro delinei anche tutto quello che si trova intorno alle labbra.
Infine completi il tutto come vedi sotto.


Nella prossima lezione t'insegno come eseguire più precisamente il chiaroscuro sulle labbra e quali sono le parti da illuminare e scurire.



Infine ti consiglio di scaricare il mio ebook gratuito scritto per chi segue il mio blog che ti guiderà dalle basi del disegno alla spiegazione di varie tecniche chiaroscurali, lo trovi alla tua destra.

Ubaldo Schiavone






1 commento:

lascia un commento sull'argomento anche una domanda attinente al e ti risponderò al più presto possibile.

Imparare a disegnare un Ape

Come disegnare un Ape In questo video tutorial ti mostro come disegnare un ape attraverso un semplice schema  diviso in 3 parti, nella prima...

Popular Posts