mercoledì 25 aprile 2012

Come disegnare un volto

Come schizzare un viso maschile e femminile

In questa lezione ti voglio insegnare come disegnare un volto sia maschile che femminile partendo da forme semplici e basilari che tutti conosciamo e che ci ricordiamo mentalmente con molta facilità, come sempre accennerò un pò di anatomia artistica per farti capire ancora di più.
Schema per disegnare un volto secondo in canoni classici.

 


nel primo video tutorial ti mostro come disegnare il volto di un uomo e ti spiego le differenze tra il volto maschile da quello femminile .



Nel secondo video Tutorial ti mostro come disegnare il volto di una donna a matita.


 

 
Partiamo dal cranio, la prima cosa da fare quando si vuole disegnare un volto sia maschile che femminile, bisogna tracciare delle linee a croce una in verticale e una in orizzontale che ti saranno utile nell'impostazione del naso, occhi e labbra e per realizzare una giusta simmetria del viso.

Analizzando la forma del cranio ti sarà più facile schizzarlo se lo suddividi in due parti la parte superiore con un cerchio è quella inferiore che ho stilizzato con un rettangolo.


Ma per semplificare ulteriormente l'impostazione ti viene più facile disegnare una testa umana abbozzandola a forma d'uovo con la punta verso il basso seguendo lo schema che vedi nell'immagine sotto, che parte dalla parte superiore schizzando un cerchio e completando la parte inferiore allungandola con una curva appuntita avendo come risultato finale una forma ovale.
Impara l'arte del ritratto scarica L'eBook sotto

ritrarre un volto tutorial





Adesso passiamo alla pratica in questa fase ti mostro come disegnare il volto di un uomo utilizzando le nozioni che ti ho appena spiegato in quattro semplici passi.

Nel primo passo disegna le due linee quella verticale e quella orizzontale puoi aggiungere a quella dove finisce l'orecchio come vedi nell'immagine (1), poi  il cerchio e allunghi fino a realizzare il mento le orecchie le puoi aggiungere anche nel passo  finale è più importante delineare la linea degli occhio il naso e dove viene la bocca anche con piccoli tratti grafici.

In questo passo puoi iniziare a completare le forme specifiche del viso come naso, labbra e occhi.

In questa fase puoi completare con i capelli e atri particolari zigomi ecc.

Infine cancellerai con la gomma le linee superflue che ti sono servite per realizzare il viso.

 nel seguente video tutorial ti mostro come disegnare il volto di un uomo anziano :



Sotto ti mostro lo schema riassunto in pochi passaggi nel numero 1 il cerchio e le linee a croce, nel 2 forma ovale completi tutto :




 Qui sotto trovi le matite che utilizzo per abbozzare 





Voglio aggiungere che puoi iniziare a disegnare solo delle linee a croce per avere una simmetria perfetta, ma non c'è una vera regole dipende da te, nello schema sopra trovi vari esempi in cui il volto e delineato da più lineen in questo modo i punti di riferimenti sono maggiori ed è più facile avere delle proporzioni reali al soggetto.



Queste sono le nozioni principali per disegnare una testa umana, nella prossima lezione t'insegnerò a disegnare un volto di una donna.

12 commenti:

  1. veramente bello però non riesco a guardare il video :(

    RispondiElimina
  2. Grazie per vedere il video devi avere o google chrome oppore devi installare adobe flash player

    RispondiElimina
  3. la lezione è molto utile ma......ce ne vuole di pazienza nel trovare le giuste proporzioni ! tale esercizio richiede una esperienza non comune ma comunque le tue "dritte" sono eccezionali: complimenti !

    RispondiElimina
  4. Grazie si l'esperienza è un fattore importante ma con il tempo arriverà abbi pazienza ciao e continua a disegnare...

    RispondiElimina
  5. che bello questo corso!!complimenti ubaldo per i tuoi lavori!io sono un'aspirante disegnatrice,giorni fa mi e stato chiesto di fare 2 disegni da esporre alla processione del corpus domini e devo dire che sono piaciuti tantissimo!spero di migliorare giorno dopo giorno anche perche disegno tutti i giorni quindi mantengo la mano allenata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi fà piacere che hai trovato progressi, continua a disegnare e a seguire academy Graphic ciao

      Elimina
  6. è bellissimo dovresti fare dipinti e dopo mostre

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Grazie mille,il mio disegno è proprio bello

    RispondiElimina

lascia un commento sull'argomento anche una domanda attinente al e ti risponderò al più presto possibile.

Imparare a disegnare un Ape

Come disegnare un Ape In questo video tutorial ti mostro come disegnare un ape attraverso un semplice schema  diviso in 3 parti, nella prima...

Popular Posts