venerdì 6 aprile 2012

disegnare un uomo ed una donna in varie pose

seconda parte di come disegnare un corpo umano in movimento

Prima ti ho spiegato che disegnare un omino come base ti aiuta a impostare il disegno e ti facilita la riproduzione di qualsiasi posizione anatomica .
Ti consiglio di guardare anche questo video che ti fa vedere direttamente la pratica ---  ) 



In questo video ti mostro come disegnare la struttura del corpo umano attraverso semplici schemi e come disegnare le zone di giuntura come spalle, gomiti ecc.







 successivamente all'impostazione del soggetto puoi aggiungere le forme del soggeto che variano in base al sesso.


Nell'esempio sotto trovi i passaggi fondamentale per disegnare un corpo femminile partendo dall'omino guarda i 4 passaggi fondamentali.
Nel video seguente trovi un tutorial che ti come disegnare ina donna


 (1)  disegna l'omino  (2) inizia ad elaborare la struttura base (3) delinea la figura (4) completa il disegno in questo caso anche con il chiaroscuro .
Quando stai disegnando l'omino devi prestare attenzione alla posizione delle spalle e del bacino tracciando una linea  come punto di riferimento.
Guarda questo passaggio per disegnare il corpo di un ragazzo vedi come nel passo (1) le spalle ed il bacino hanno già la linea che ti sarà da punto di riferimento.
Guarda nell'immagine sotto dove in 7 passi disegnerai una donna che cammina, vedi come la linea delle spalle e del bacino nel passo (4) seguono la direzione del corpo con la spalla sinistra più in basso di quella destra.
schizzo

Nell'esempio sopra trovi una linea centrale che ti permette di disegnare un corpo in posizione verticale, inclinato ecc.
Questa linea la puoi modificare in base alla posizione se devi disegnare una figura con il torace inclinato dal bacino devi disegnare una linea che prende quella inclinazione.

Guarda nell'esempio sopra a sinistra trovi la linea in verticale perchè il torace è perfettamente in verticale, a destra la linea non deve essere in verticale ma deve seguire la direzione della colonna vertebrale.

Guarda nell'esempio sopra come la linea centrale segue la colonna vertebrale, mentre il bacino segue una linea diversa nell'esempio sotto trovi una figura femminile che presenta una linea diversa del bacino che và verso il basso, mentre il torace assume la posizione opposta .
a disegnare
In quest'altro esempio sotto ti mostrerò la copia di un soggetto femminile con una posizione del bacino e delle spalle diversa tra loro, anche le ginocchia seguono una linea differente dal bacino e delle spalle.
grafico
In quest'altro esempio sotto ti mostro l'insieme di sue figure umane in posizioni diverse tra loro.
abbozzo
ragazza

Scarica l'ebook Dedicato all'arte Ritrattistica

ritrarre femmina











Credo che dopo tutti questi esempi  ti sia chiaro l'importanza di disegnare come scheletro un omino e delineare le spalle e bacino, e tirare come punti di riferimento la linea centrale che aiuta a capire in che direzione si trova la colonna vertebrale in questo modo riuscirai a disegnare ed impostare il soggetto nella giusta posa, ma ricordati per disegnare bene un corpo umano in movimento ci vuole tanta ma tanta pratica, devi copiare continuamente figure umane e se puoi acquista anche l'uomo di legno, indispensabile per chi aspira a diventare un professionista della grafica figurativa come l'illustratore o fumettista.

2 commenti:

  1. i disegni e le didascalie spiegano benissimo ma come prporlo in maniera più semplice ai bambini della scuola primaria?

    RispondiElimina
  2. Ci proverò dopo le vacanze all'hotel castelrotto www.martina-lodge.com/it

    RispondiElimina

lascia un commento sull'argomento anche una domanda attinente al e ti risponderò al più presto possibile.

Imparare a disegnare un Ape

Come disegnare un Ape In questo video tutorial ti mostro come disegnare un ape attraverso un semplice schema  diviso in 3 parti, nella prima...

Popular Posts